24 Ago 2020 Monitoraggio dello stato idrico del vigneto
19 giugno – 24 agosto 2020
Nelle aree dimostrative con gestioni del suolo diversificate del Gruppo operativo PROSIT, individuate all’interno dell’ azienda Società agricola Petra sono stati installati dal partner Copernico S. r. L i sensori Saturas StemSensTM per la misura in continuo dello Stem Water Potential sulle piante di vite.
Il potenziale idrico del fusto è un parametro che viene utilizzato per determinare lo stato idrico della pianta, in genere tale parametro è misurato con la camera a pressione di Scholander. Un metodo semplice, veloce ed economico, ma distruttivo, e difficilmente utilizzabile per controllare l’automazione del sistema di irrigazione e per integrare i DSS per l’irrigazione.
Per questo presso l’azienda Società agricola Petra sono stati installati i sensori Saturas StemSensTM che misurano il potenziale idrico del fusto in continuo, e possono supportare le scelte irrigue.
Nelle stesse aree, così come presso l’azienda Montefioralle sono state effettuate le misure utilizzando la camera a pressione, nelle fasi di preinvaiatura e a invaiatura completa.