Vendemmia 2021
17316
post-template-default,single,single-post,postid-17316,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 

Vendemmia 2021

Vendemmia 2021

Le scorse vendemmie sono state occasione di rilievi produttivi per il personale del CREA VE sulle parcelle dimostrative del Gruppo Operativo Prosit.

La vendemmia nell’azienda Società Agricola Petra è stata effettuata su Merlot il 25 agosto, mentre nella Azienda Agricola Montefioralle, dove veniva raccolto il Sangiovese, i rilievi di vendemmia sono stati effettuati il 22 settembre.

In entrambe le aziende, per valutare la produttività, è stata pesata tutta la produzione per pianta su 5 piante per ogni ripetizione e sono stati contati i grappoli. Sono stati poi raccolti dei campioni d’uva sui quali effettuare le analisi per valutare la qualità delle uve ed evidenziare differenze fra le diverse gestioni del suolo nelle aree pilota.

Le uve sono state analizzate per il contenuto in zucchero, l’acidità totale, il pH e il contenuto in antociani e polifenoli totali.