05 Nov 2021 Workshop: Cantiere di preparazione del terreno per impianto vigneto
Il 19 Ottobre 2021, presso l’azienda agricola Castello di Verrazzano, si è svolto il primo dei Workshop “in campo” previsti dal progetto, sul tema della preparazione del terreno per la realizzazione di un nuovo impianto di vigneto.
La giornata è stata realizzata presso un’area nella quale è in corso la realizzazione di un nuovo vigneto all’interno dell’azienda agricola, con lo scopo di illustrare le indagini e i sistemi di supporto alle decisioni realizzati da Prosit nella loro applicazione pratica per il dimensionamento delle sistemazioni idraulico agrarie, la scelta dei portainnesti, la concimazione, l’individuazione delle limitazioni ambientali.
La giornata si è svolta in due parti. Nella prima parte, in aula, i docenti hanno illustrato i principali aspetti da prendere in considerazione per progettare ed attuare un cantiere di preparazione di un nuovo vigneto, quali le caratteristiche pedologiche, l’analisi della diversità dei suoli attraverso le tecniche tradizionali e più recenti (quali l’utilizzo dei sensori prossimali), la realizzazione di mappe pedologiche aziendali, la valutazione delle limitazioni fisiche dei suoli e della fertilizzazione nella fase di preimpianto, i metodi di stima della carbon footprint su base LCA.
Nella seconda parte si è svolta la visita in campo, nella quale sono stati illustrati 4 profili pedologici aperti nell’area di preparazione del nuovo impianto; è stato così possibile verificare l’applicazione dei concetti presentati in aula attraverso esempi concreti.