La Copernico S.r.l., fondata nel 1997, nasce come Centro servizi di consulenza e progettazione rivolto sia al settore privato che a quello pubblico al fine di prestare servizi specialistici in varie discipline tecniche.
In tal senso ha sviluppato una serie di servizi tecnici e consulenze avvalendosi di personale laureato e qualificato nei settori di ingegneria, agronomia, geologia, architettura, topografia tradizionale e specialistica (laser scanner da terra e aereo), cartografia e gestione cartografica, rilievi aerei con varia sensoristica.
Il gruppo di lavoro è inoltre integrato con personale laureato e diplomato nelle varie discipline scientifiche indicate.
La Copernico è consulente di Associazioni di categoria imprenditoriali ed Enti Pubblici e collabora per studi e ricerche in campo ambientale con il Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse dell’Università degli Studi di Genova, con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena, con “CREA-Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente”, Firenze e con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – GESAAF dell’Università di Firenze.
Da alcuni anni ha avviato, proprio in collaborazione con CREA e con GESAAF, attività di ricerca e studio nel settore agricolo ed in particolare della vitivinicoltura aventi come obiettivo la definizione di modelli gestionali a supporto delle attività agricole utilizzando dati raccolti a terra e da aereo; in particolare, investendo proprie risorse economiche, la Copernico ha in corso la fase iniziale di raccolta dati sul distretto produttivo di Montalcino. La superficie monitorata annualmente sarà di oltre 14.000 ettari ed interesserà tutti i terreni vitivinicoli della produzione di Brunello e Rosso di Montalcino.
Copernico è impegnata attualmente nel PIF 44/2015 Montalcino: Alta Qualità Sostenibile, nella realizzazione di una piattaforma territoriale pluriservizi a supporto delle aziende vitiolivicole di Montalcino, per la gestione delle attività aziendali e per la scelta degli interventi colturali da effettuare in campo in materia di difesa fitosanitaria e di uso sostenibile dell’acqua e del suolo. La misura 16.2 (OENOSMART) è stata realizzata nel rispetto dell’orientamento internazionale dell’ H2020 e delle Smart Specialization che indicano l’agricoltura di precisione come un mezzo orientato alla sostenibilità, qualità e competitività delle aziende agricole.