L’interfaccia di supporto alle scelte aziendali (DSS) che si intende costruire e testare in Prosit risponde alla necessità di disporre di piattaforme consultabili online in grado di fornire suggerimenti sulla gestione del suolo.
Sebbene esistano DSS per la gestione dei rischi fitosanitari e la programmazione dei trattamenti, sono ancora poco diffusi i sistemi basati sui terroir ad una scala di dettaglio utile per le finalità gestionali del suolo dell’azienda o del comprensorio vitivinicolo. Molte scelte che l’azienda deve effettuare durante l’impianto di nuovi vigneti, le concimazioni, la gestione del suolo in vigneto, devono trovare risposta in DSS specifici.
Nei territori di progetto tali strumenti saranno testati attraverso rilevazioni approfondite, gestioni differenziate e monitoraggi quantitativi e qualitativi sulle piante e sul prodotto per almeno 2 annate agronomiche.
L’innovazione che ne deriverà sarà introdotta nelle aziende partecipanti con seminari tecnici in entrambe le aree, e sarà affiancata da azioni di formazione (corsi brevi e workshop pratici).
Gli strumenti che saranno messi a punto (DSS e WebGIS) sono una risposta operativa al gap attualmente esistente tra le informazioni a disposizione e le decisioni da prendere, uniti ad azioni di formazione specifica e attività informative per produttori e tecnici aziendali.