Obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma web composta da strati informativi relativi al suolo e con modelli decisionali associati che supportino le aziende viticole nella gestione del suolo e del vigneto e supportare le aziende vitivinicole toscane fornendo loro strumenti operativi online per la gestione sostenibile, la salvaguardia e la promozione dei propri terroir, rafforzando il legame tra suoli, ambiente e qualità del vino, attraverso lo sviluppo della prima piattaforma online per i terroir della viticoltura toscana.
Lo strumento webgis prodotto nel progetto darà la possibilità al viticoltore di conoscere la variabilità e le caratteristiche dei terroir nei vigneti aziendali, permettendogli così di promuovere e valorizzare il legame vino-terroir.
Numerose sono le attività informative e formative rivolte alle aziende vitivinicole di tutta la Toscana, con due convegni di disseminazione, 3 visite aziendali presso le aziende partecipanti al GO, e azioni trasversali di comunicazione. Altrettanta attenzione è rivolta al collegamento con analoghe iniziative nazionali ed internazionali in ambito EIP-AGRI.
Lo strumento di supporto alle decisioni sarà reso disponibile anche alle aziende e/o consorzi toscani che manifestino interesse pur non partecipando direttamente alle attività progettuali.