TIMESIS S.r.l., fondata nel 1991 a San Giuliano Terme (PI), è una società che offre servizi, coordina, gestisce e monitora progetti nel settore agricolo, forestale e ambientale.
TIMESIS si avvale dell’esperienza consolidata di esperti permanenti, in pedologia, geologia, agronomia, forestazione, conservazione della natura, gestione e pianificazione del territorio e cooperazione internazionale.
Nel 1998 viene aperta una seconda sede a Torino e, da Luglio 2011, TIMESIS è presente sul mercato marocchino attraverso la partecipazione alla società TIMESIS Afrique, con base a Essaouira.
Dal 1997, TIMESIS è certificata UNI EN ISO 9001, certificazione valida per il seguente campo applicativo: “Consulenza, progettazione, studi e servizi in pedologia, scienze agronomiche e forestali e scienze del territorio (Settore EA : 34)”.
TIMESIS fornisce la propria consulenza in: ricerca bandi e progettazione nell’ambito di programmi europei di ricerca e sviluppo (Horizon 2020), progetti di cooperazione con paesi in via di sviluppo relativi allo sviluppo rurale, alla conservazione delle risorse naturali e idriche, alla promozione delle risorse rinnovabili, al rafforzamento delle capacità degli attori locali (EuropeAid), sviluppo del turismo locale sostenibile e innovazione (COSME) e infine, in settori quali formazione ed educazione. Inoltre, TIMESIS fornisce supporto tecnico ed amministrativo nella gestione dei progetti europei e nelle fasi di monitoraggio e valutazione.
TIMESIS partecipa anche attivamente al miglioramento delle governance locali: nel Maggio 2014, ha creato la Destination Management Company “Montepisano DMC”, prima agenzia di “incoming” dell’area Montepisano che ha l’obiettivo di promuovere questo territorio come un’eccellenza ambientale e naturalistica in grado di attrarre un importante flusso turistico legato al all’ambiente.
Lo staff della DMC, esperto nel settore della valorizzazione e ricezione turistica, ha promosso la creazione della rete di imprese turistiche “Monte Pisano Territorio Ospitale” e adottato il marchio di riconoscimento “Montepisano in Toscana”. La Rete si è costituita nel novembre 2014 con 11 soci fondatori e ad oggi conta 30 partecipanti.