Il webgis è uno strumento di consultazione e analisi dei dati territoriali, uno dei principali risultati attesi del progetto. Conterrà gli strati informativi utili per la viticoltura già esistenti o di pronta realizzazione, quali suoli, geologia, fisiografia, clima, ma anche delimitazioni delle DOC e dei vigneti esistenti, zonazioni viticole pubblicate o comunque disponibili.
Il webgis conterrà inoltre carte tematiche regionali di alcune proprietà del suolo funzionali alla viticoltura, ad esempio: acqua disponibile per le piante (AWC), drenaggio dei suoli, temperatura media del suolo, percentuale di argilla e sabbia, carbonati, ecc., realizzate tramite tecniche di statistica spaziale.
Tutti questi dati potranno interagire con le altre informazioni agronomiche ed ambientali disponibili in rete e saranno inserite in una piattaforma online con modelli decisionali associati, la cui struttura potrà essere utilizzata da altre aziende e/o consorzi interessati su tutto il territorio regionale.
Le aziende viticole avranno la possibilità di registrarsi e accedere al webgis ed alle informazioni in esso contenute, tra cui schede viticole, descrizione e dati analitici dei suoli, caratteristiche climatiche e pedoclimatiche a scala regionale. Le stesse aziende potranno caricare sul sistema ulteriori strati informativi disponibili, quali zonazioni o rilievi con sensori, così da aumentare il dettaglio nella propria area d’interesse.
L’utente potrà conoscere tutte le informazioni riguardo il terroir, le sue vocazionalità per la viticoltura, le sue criticità e le alternative di gestione opportune ai fini della conservazione dell’acqua e del suolo.